IASB pubblica Sale or Contribution of Assets between an Investor and its Associate or Joint Venture

Lo IASB ha pubblicato il documento Sale or Contribution of Assets between an Investor and its Associate or Joint Venture (Amendments to IFRS 10 and IAS 28).
Le modifiche hanno l’obiettivo di chiarire il trattamento contabile, sia nel caso di perdita del controllo di una controllata (regolata da IFRS 10) che nel caso di downstream transactions regolato da IAS 28, a seconda che l’oggetto della transazione sia (o non sia) un business, come definito da IFRS 3.
Se l’oggetto della transazione è un business, allora l’utile deve essere rilevato per intero in entrambi i casi (ie perdita del controllo e downstream transactions) mentre se l’oggetto della transazione non è un business, allora l’utile deve essere rilevato, in entrambi i casi, solo per la quota relativa alle interessenze dei terzi.
Tali modifiche entreranno in vigore dal 1° gennaio 2016 ma è comunque consentita un’applicazione anticipata.
Per maggiori informazioni si rinvia al sito IASB.
Si allega il comunicato stampa.