Home » OIC Informa » News

ESMA pubblica il documento “Sovereign debt in IFRS financial statements”

Si informa che in data odierna l’ESMA (European Securities and Markets Authority) ha pubblicato un documento riguardante il trattamento contabile relativo alle esposizioni al debito sovrano alla luce delle attuali condizioni di mercato. Particolare attenzione viene attribuita al trattamento contabile dei titoli sovrani della Grecia. Le raccomandazioni dell’ESMA hanno l’obiettivo di promuovere una applicazione coerente in Europa delle disposizioni degli IFRS sul tema.

Il documento è suddiviso in due sezioni:
- la prima sezione è rivolta ai bilanci al 31 dicembre 2011. Essa evidenzia gli elementi che dovrebbero essere presi in considerazione dagli emittenti e dai loro revisori in merito alle esposizioni al debito sovrano nella redazione del bilancio annuale;
- la seconda sezione, invece, illustra i risultati di uno studio condotto dall’ESMA sul trattamento contabile dei titoli sovrani della Grecia nelle semestrali (30 giugno 2011) di un campione di istituzioni finanziarie quotate in mercati regolamentati europei  e la relativa opinione dell’ESMA sul punto (ESMA Opinion “Accounting for Exposure to Greek Sovereign Debt – Considerations with respect to IFRS Interim Financial Statements for Accounting Periods ended on 30 June 2011”). Inoltre, tale sezione elenca gli elementi che nelle semestrali dovrebbero essere stati presi in considerazione dagli emittenti e dai loro revisori in merito alle esposizioni al debito sovrano. In base ai futuri sviluppi economici, questi elementi potrebbero essere presi in considerazione al momento della preparazione o revisione contabile dei bilanci di fine anno.

Si allega il documento.