Home » OIC Informa » News

Approvate bozze per commenti sui certificati ambientali

Si comunica che il Consiglio di Gestione dell’OIC ha deciso di mettere in consultazione fino al 10 aprile 2012 la bozza del Principio contabile nazionale I certificati verdi e la bozza del Principio contabile nazionale Le quote di emissione di gas ad effetto serra.

La bozza di principio contabile sui certificati verdi si propone di dare indicazioni in merito al loro trattamento contabile da parte dei produttori/importatori di energia elettrica da fonti non rinnovabili, produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e traders.
La bozza di principio contabile sulle quote di emissione di gas ad effetto serra (cd. certificati grigi) si propone di dare indicazioni sul loro trattamento contabile da parte dell’impresa che possiede impianti industriali che producono gas serra e di quelli acquistati da imprese trader.

Sono destinati alle società italiane che redigono i bilanci in base alle disposizioni del codice civile e ai principi contabili nazionali.

Si rinvia alla pagina del progetto per scaricare le bozze in consultazione.