Il Collegio dei Fondatori dell’OIC nomina il nuovo CdA
9 Giugno 2023
Il Collegio dei Fondatori di OIC, riunitosi ieri a Roma, ha dato seguito alle modifiche statutarie che allineano il governo societario dell’organismo contabile all’allargamento del suo oggetto sociale ai temi della sostenibilità, disposto dalla Legge n.15/2022. In particolare, l’attuale struttura duale, fondata su un Consiglio di Sorveglianza ed un Consiglio di Gestione, è stata sostituita da un unico Consiglio di Amministrazione con due comitati tecnici per lo svolgimento delle funzioni connesse, rispettivamente, alla rendicontazione finanziaria ed a quella di sostenibilità.
Nella nuova governance il CdA prenderà le decisioni finali in materia di principi contabili e di standard di sostenibilità e nominerà i due comitati tecnici cui è affidato il compito di formulare proposte non vincolanti sulle materie di competenza. Specifiche norme disciplineranno il due process tra Consiglio di Amministrazione e Comitati tecnici.
Il Collegio dei Fondatori ha nominato il nuovo CdA che rimarrà in carica nei prossimi tre anni e che sarà presieduto da Michele Pizzo, Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Vanvitelli di Napoli.
Con le decisioni prese dal Collegio dei Fondatori, escono dall’OIC Paolo Gnes, che ha guidato ininterrottamente il Consiglio di Sorveglianza negli ultimi 15 anni, e Angelo Casò che dal 2008 ha presieduto il Consiglio di Gestione.
Categorie
Last update
12 Settembre 2024, 15:25