Maggiori analisi di impatto sull’applicazione degli IFRS
26 Novembre 2007
L’Update di ottobre dell’Efrag riporta che la Commissione europea ha deciso di effettuare in futuro un maggior approfondimento sui costi e benefici derivanti dall’applicazione dei Principi contabili internazionali e delle relative Interpretazioni.
La Commissione europea sta discutendo con l’Efrag l’opportunità di svolgere alcune indagini sui costi/benefici nell’ambito dell’iter di omologazione. Tali analisi riguarderebbero non soltanto i Principi e le Interpretazioni non ancora emessi ma anche quelli sui quali l’Efrag non si è ancora espressa; in particolare, l’IFRIC 13 Customer Loyalty Programmes, l’IFRIC 14 The Limit on a Defined Benefit Asset, Minimum Funding Requirements and their Interaction e lo IAS 1 Presentation of Financial Statements (versione rivista nel 2007).
È stato notato che un ulteriore studio, probabilmente da svolgere in massima parte dalla Commissione, sarebbe necessario su documenti sui quali l’Efrag si è già espressa, ossia sull’IFRIC 12 Service Concession Arrangements e sullo IAS 23 Borrowing Costs (versione rivista nel 2007).
Di conseguenza, è probabile che le Interpretazioni IFRIC 12-14, lo IAS 23 e lo IAS 1 siano omologati nella primavera del 2008.
Categorie
Last update
12 Settembre 2024, 15:15